Una manifestazione di ANTIDOTES, in collaborazione con Vivart, Pescara, di matrice ecologista ed itinerante nel centro storico di Guardiagrele, la terrazza d'Abruzzo, dedicata al tema dell’inclusione e all'esaltazione della bio diversità, tra stili di vino artigianale, danza, arte e
musica.
MUISCA DAL VINO è patrocinata dal comune di Guardiagrele e svolta in collaborazione con il gruppo musicale The Bless Nest di Lanciano, Jam and Chocolate di Guardiagrele, il maestro Manuel Virtù in duo con Gennaro Loiotine, gli allievi della accademia OSA di Pescara, l’associazione Vivart di Pescara, la scuola di tango Calesita di Pescara.
Saranno presenti in degustazione itinerante, i vini delle seguenti cantine: Di Torre di Andrea Marsili- Torre de Passeri, Di Carlo -Ortona, Filomusi Guelfi - Tocco da Casauria, Dei Agre – Felline (LE), Terre Antiche, Acuto (FR), Il Trave, Ariano Irpino (AV), Sallemi – Caltagirone (CT), Ludovico, Vittorito (AQ), Agricola Pescara, Pratola Peligna, Agricola Dell’Aquila, Cirò (KR).
Si sviluppa nel borgo di Guardiagrele, partendo alle 18,00 circa dalla Terrazza Panoramica antistante il parcheggio di via Orientale, (terrazza da qualche mese impreziosita dell’istallazione recante una statua a dimensione umana del poeta guardiese Modesto della Porta) dove i partecipanti troveranno, il banchetto di accoglienza e informazioni, quello di dazione e consegna dei calici e della prima degustazione dedicata ai vini bianchi fermi e spumanti. In questo luogo avverranno le attività musicali a cura delle band locali e non, che si esibiranno a partire dalle sette di sera. A seguire, non distante dalla terrazza panoramica di via Orientale, in Piazza S. Maria Maggiore, avverrà già dalla mattina una estemporanea di pittura (la partecipazione è gratuita tramite iscrizione sul sito https://www.antidotes.it/eventi-2023/musica-dal-vino-2024) e alle 19,00 circa una prima milonga, ovvero un primo approccio di street tango aperto a tutti e gratuito. Il banco di degustazione sarà affidato al locale Al Satèn, che introdurrà all’assaggio e alla degustazione di vini rosati delle cantine su indicate.
A partire dalle 20,30 la Milonga si trasferirà presso il belvedere Giovanni Santoleri, dove gli artisti potranno esporre le opere realizzate durante il giorno e dove i gourmets troveranno un terzo banco di degustazione dedicato inizialmente ai vini rossi e poi successivamente a tutti i vini presenti.
Per partecipare alla degustazione dei vini prenotabile on line qui , bisognerà riconoscere un contributo organizzativo pari a € 10,00 (3 degustazioni) più € 5,00 per il noleggio del calice.
Le attività concertistiche, di pittura e di danza sono gratuite.
Terrazza PanoramicaApertura della manifestazione con servizio calici e banco di assaggio dei vini bianchi e spumanti
Piazza Maggiore
Banco di assaggio dei vini rosati
Belvedere Giovanni Santoleri
Banco di assaggio dei vini rossi
Terrazza Panoramica
ore19,00
The Bless Nest a seguire
Allievi OSA
a seguire
Jam And Chocolate
Piazza Maggiore
Estemporanea di pittura a partire dalle 12,00
Belvedere Giovanni Santoleri
ore 20,00 Esposizione d'arteore 20.30 Duo Arcano con Manuel Virtù e Gennaro Loiotine
pagina in aggiornamento
Quale è la politica di rimborso del biglietto di ingresso acquistato on line?
L'evento si tiene all’aperto e in caso di pioggia sarà rimandata a data da destinarsi. Il Biglietto di ingresso acquistato on line e non goduto a causa eventuali rinvii della manifestazione, sarà rimborsato entro un mese dalla sua emissione tramite bonifico bancario;
Ci sono barriere architettoniche?
Non vi sono barriere architettoniche; tuttavia, l'organizzazione si farà carico di facilitare in ogni modo la fruizione del corso da parte del partecipante
Posso portare i miei bambini all'evento?
La manifestazione si rivolge principalmente ad un pubblico adulto. Non troppo distante dai luoghi impegnati dall’evento si trova la Villa Centrale con giochi dedicati ai più piccoli.
Che tipo di cibo si troverà alla manifestazione?
La manifestazione si propone come obiettivo quello di far assaggiare i vini di artigiani viticoltori ad un pubblico di neofiti e appassionati. La cucina di appoggio è affidata al locale BIRRERIA FEZ per la cena, vicina al belvedere Giovanni Santoleri la quale si preoccuperà di servire pizze vegetariane e senza glutine;, mentre a pranzo ci si potrà rivolgere alla Macelleria Romantino.
Dove parcheggio la mia auto?
Il parcheggio di riferimento è quello Pubblico
e quello di Via Orientale.
Partner
"Personalmente, ritengo che questo dialogo del vino con l’aria debba avvenire presto, da subito, da quando il mosto è
pronto per iniziare la sua strada di metamorfosi. Penso sia importante che la fermentazione avvenga in legno. È importante per il vino e importante per il legno.
Anche per i miei bianchi e per il rosato la fermentazione si compie da subito in botte, così che quel complesso dialogo tra il vino e l’ossigeno dell’aria, fenomeno complesso e per molti aspetti non completamente conoscibile che prende il nome di ossidoriduzione – da ossidazione e riduzione,
due opposti uniti in una parola, intrecciati insieme, come i corpi di due danzatori di tango, ognuno specchio e volano dell’altro – trovi un suo equilibrio spontaneo più in alto, con naturalità. >>
da
Il cuore del vino
Diario di un vignaiolo in tempi confusi di Piero Riccardi © 2021 iacobellieditore®