Vini naturali di Robert Tiberi

Bominaco (AQ)

Presentazione della Cantina

Nelle nostre famiglie tradizionalmente il vino era di casa con la lavorazione artigianale tipica dei nostri nonni. Con lo studio della chimica organica abbiamo integrato il processo di vinificazione con alcune regole semplici ma puntuali, tipo il controllo della temperatura di fermentazione, la misurazione dei gradi zuccherini durante la lavorazione, l’attenzione alla chiusura dei contenitori, l’igiene durante il processo produttivo e tante altre accortezze necessarie. Ad un certo punto questa tradizione è stata interrotta per vari motivi familiari e dopo il terremoto del 2009 è ritornata la volontà di vinificare di nuovo. Pertanto sono stati recuperati alcuni utensili ed acquistati nuovi contenitori in acciaio inox. Nel 2011 abbiamo ripreso a vinificare secondo la tradizione familiare e man mano che si passava di stagione in stagione, i figli hanno iniziato ad apprezzare il vino di una volta e da qui la decisione finale nel 2019 di mettere in piedi una cantina per la produzione di vino destinato alla vendita. Il 2020 è il stato primo anno in cui abbiamo commercializzato il vino localmente.

I Vini

BEOMINACUM ROSSO

Varietale da Montepulciano d'Abruzzo in purezza.
Vinificazione in rosso sulle bucce con fermentazione spontanea su lieviti indigeni in contenitori acciaio inox.
Svinamento dopo circa due settimane.
Primo imbottigliamento periodo Agosto/Settembre

Alcol 13,48% – Acidità 4,27 gr/lt – pH 3,2 – Solf Libera 5,9 mg/lt

BEOMINACUM ROSATO

Varietale da Montepulciano d'Abruzzo in purezza. Vinificazione in bianco con fermentazione spontanea su lieviti indigeni in contenitori acciaio inox. Processo affinamento naturale per 10 mesi e e travasi in base alle regole delle fasi lunari e condizioni climatiche.
Primo imbottigliamento periodo Giugno/Luglio.

Alcol 13,85% – Acidità 4,2 gr/lt – pH 3,27 – Solf Libera 6,9 mg/lt

BEOMINACUM Bianco Macerato

Varietale Bianco Macerato da Trebbiano d'Abruzzo in purezza.

Vinificazione in rosso sulle bucce con fermentazione spontanea su lieviti indigeni in contenitori acciaio inox. Svinamento dopo circa 1 settimana con processo affinamento naturale per 10 mesi e travasi in base alle regole delle fasi lunari e condizioni climatiche.

Primo imbottigliamento periodo Giugno/Luglio.

Alcol 12,49% – Acidità 3,85 gr/lt – pH 3,88 – Solf Libera 3,4 mg/lt


BEOMINACUM BIANCO

Varietale Bianco da Trebbiano d'Abruzzo in purezza. Vinificazione in bianco con fermentazione spontanea su lieviti indigeni in contenitori acciaio inox.
Primo imbottigliamento periodo Giugno/Luglio

Contattaci per maggiori informazioni

indirizzo

Largo Garibaldi, 50

Guardiagrele (CH)

66016

Italia

e-mail
telefono
Inviaci una richiesta