Due Realtà a Confronto

degustazione tematica di vini naturali nella migliore ristorazione regionale

Degustazioni Crociate
Villetta Barrea
15 ottobre 2023

Saranno proposte una serie di assaggi guidati al calice, di vini naturali rossi, abruzzesi e siciliani;

Sabato 14 e domenica 15 ottobre Villetta Barrea aderisce alla GIORNATA NAZIONALE DEI BORGHI AUTENTICI D'ITALIA, un'occasione unica per scoprire realtà vive e ospitali che sperimentano nuovo modi di abitare i territori valorizzando il loro patrimonio.

In occasione di questa manifestazione, grazie all'invito del comune di Villetta Barrea, Antidotes propone una nuova edizione di Due Realtà a confronto, analizzando questa volta il rapporto tra vini rossi abruzzesi e vini siciliani, e tentando con il supporto della ristorazione locale, una serie di abbinamenti culinari;

Le cantine Abruzzesi saranno le seguenti:

- Beominacum, Caporciano AQ Rosso 2021

- Maurizi, Controguerra, TE, Montepulciano d’Abruzzo DOC 2020

- Vaddinelli, San Giacomo di atri TE Montepulciano d’Abruzzo, DOCG RISERVA 2010

Quelle siciliane: 

- Asta vini, Alcamo TP Rosso 2021

- Graziella Camarda, Passopisciaro CT, Rosso 2019

- Giovanni Sallemi, Caltagirone CT, Russu RISERVA 2018

Il costo dell’assaggio sarà pari a € 15,00 + € 3 calice

presentazione

Cos'è

Due Realtà a Confronto è un'iniziativa enogastronomica dedicata al mondo del vino naturale curata da Antidotes in collaborazione con La Fabbrica del vino di Pescara.

Perchè

Quando parliamo di Due Realtà a Confronto, non ci concentriamo solo sulla tipologia del vino da assaggiare, ma ci focalizziamo sull’abbinamento e sul corretto approccio al cibo. Ingredienti di alta qualità e amore per la tradizione che negli abbinamenti lasciano spazio anche alla creatività: questi i punti focali dei ristoranti che partecipano alla manifestazione; Il confronto tra realtà produttive diverse va visto come incontro tra saperi e mai come competizione. Due Realtà a Confronto non è un “talent show” del vino!
Va piuttosto visto come una opportunità di studio e conoscenza enoica e gastronomica a favore di un pubblico attento e degli stessi partecipanti.
Si riconosceranno ristoranti, osterie, pizzerie, enoteche e caffè partecipanti all’evento, grazie al logo esposto sulla loro vetrina e ad una mappa diffusa nei ristoranti stessi oltre che nei luoghi partner pubblici e privati. Farà da sponda e cassa di risonanza all’evento una campagna di comunicazione convenzionale e non. 

Due Realtà a Confronto

Nasce per diffondere e promuovere l’utilizzo e consumo consapevole di vini veri e naturali posti a presidio e tutela del territorio e delle sue genti oltre che invitare e diffondere nel grande pubblico la conoscenza dell’arte dell'abbinamento tra alimenti.
 
vini espressione di vitigni diversi
Vini frutto di territori diversi
vini espressione di metodiche di lavorazione diverse

Due Realtà a Confronto si svolge nelle migliori osterie e ristoranti d’Abruzzo nel periodo autunnale e primaverile e si avvale di appassionati, gastronomi, enologi, sommelier e associazioni di categoria per la sua migliore riuscita.

Partecipa alla manifestazione.