Il Progetto

Antidotes

Rappresenta un'idea diversa sul modo di vendere e sull'economia dell'artigianale, fatta principalmente di contaminazione tra saperi e produzioni.
Nasce nel 2018 in Abruzzo ed è frutto dell'amore per il tema della sostenibilità ambientale, quello della difesa della biodiversità e la promozione di un'agricoltura ecologica, a filiera corta e contadina.

Servizi offerti

Dall'esercizio dell'acquisto e della vendita per stock alla comunicazione ed alla consulenza di mercato.

Acquisto e vendita all'ingrosso

Selezioniamo per gli acquisti direttamente sul campo gli alimenti da commercializzare, a tu per tu con i produttori, i paesaggi ed i territori. Ci rivolgiamo solo a clientela specializzata e motivata per la rivendita;

Promozione e Divulgazione

Svolgiamo attività promozionale principalmente in osterie, ristoranti, vinerie ed enoteche. Effettuiamo periodicamente degustazioni riservate agli operatori e all' utenza finale oltre che manifestazioni e incontri a carattere divulgativo e non solo commerciale.

Consulenza

Forniamo consulenza di marketing alle produzioni ed alle attività di rivendita  sia in fase di avviamento che di consolidamento degli affari per la pianificazione, la ricerca di mercato e l'ottimizzazione delle scelte commerciali in modo compatibile con un'economia sociale ed etica.
Al settore HORECA in particolare, forniamo consulenza sulle modalità di gestione degli alimenti naturali, la creazione della cantina, la progettazione della carta dei vini e le scelte di logistica e  approvvigionamento.

Alessandro G. Calabretta

mercante indipendente ed enofilo


Nato a Roma, di origini siciliane e abruzzesi, ha vissuto per molti anni in Puglia a Bari, dove ha frequentato oltre alla facoltà di giurisprudenza, gli ambienti culturali e del volontariato connessi al Mediterraneo ed ai Balcani, (Un Ponte per). Sostenitore della prima ora del commercio equo e della finanza etica con i missionari comboniani, oltre che dell'alimentazione biologica e biodinamica, ha partecipato attivamente, tra gli altri, ad un corso sulla gestione positiva dei conflitti internazionali a Matera ed uno sulla valutazione dell'impatto ambientale; Da sempre innamorato del giornalismo di inchiesta e della grafica editoriale e pubblicitaria, ha dato vita a vari eventi culturali e produzioni giornalistiche in Abruzzo; dal 2018 è impegnato nella promozione di vini genuini con il progetto di diffusione commerciale e culturale ANTIDOTES. Vive e lavora a Guardiagrele, un piccolo borgo ai piedi della Majella, con la sua famiglia.

Contattaci

Compila il modulo sottostante. Saremo felici di risponderti nel più breve tempo possibile.