21 mag 2023

“VIAGGIO A CITERA”

"Viaggio a Citera" è il nome che abbiamo dato alla prima degustazione di vini ellenici, tenutasi a L'Aquila il 21 maggio 2023 da Ju Boss Bistrot.
Il vino delle isole greche è il vino del vento, della luce e del tempo di ritorno.
Parte dalla terra e ad essa ritorna, noi complici di un ciclo millenario in cui questo magnifico trasporto esaudisce la nostra labile ricerca della felicità. Quasi come a metà strada tra Ulisse e Papillon.

16 mag 2023

“VIAGGIO A CITERA”, A L’AQUILA UNA DEGUSTAZIONE DI VINI GRECI

Nell’antica mitologia greca, l’isola di Citera è quella in cui si narra sia nata Afrodite, dea della bellezza e dell‘amore. Viaggio a Citera è anche e soprattutto il titolo di un grande film sul tema della “resistenza–appartenenza e libertà” del compianto regista ellenico Theo Angelopoulos. Temi del tutto condivisi dal mondo del movimento del vino naturale.
Domenica 21 maggio a Ju Boss Bistrot dell’Aquila, Antidotes organizza una degustazione di vini biologici ellenici in degustazione con abbinamenti selezionati e curati dallo chef di Ju Boss Bistrot.

I vini ed i territori presi in considerazione in degustazione saranno Begleri Pithari, cantina Afianes, Ikaria; Patoinòs Assyrtiko , Domaine de l’Apocalypse, Patmos; Robola bio Cuveè Speciale, Tenuta Theotoky, Corfù; Melissaki, Gerodeti, Cantina Lyrarakis, Creta; Zakinthinò,cantina Sclavos, Cefalonia, più un vino “segreto” selezionato dai cantinieri, Fabrizio e Pierluigi Massari.

Con la speciale presenza di Giuliana Pacifici alla mescita e di Costas Linardos, patron di Ellenika, fornitore di prodotti alimentari di Roma.

14 Apr 2023

“VINS AUTHENTIQUES”, A SULMONA UNA GIORNATA DI DEGUSTAZIONE CON 40 VINI DALL’ITALIA E DALL’ESTERO

La degustazione “Vins authentiques… a l’attaque!” rientra tra le attività di promozione culturale della distribuzione Antidotes di Guardiagrele (CH) con il supporto di Giuseppe Bono, titolare dell’omonimo locale di Sulmona. Le cantine presenti spazieranno dalla Sicilia al Piemonte, dalla Francia alla Grecia.

13 feb 2023

LA LEZIONE DI SANGIORGI A PETTORANO: I VINI NATURALI CHE TI PARLANO

L’io, rispetto a regole che tendono a ricondurre una serie di sensazioni che non possono che essere soggettive a degli standard e ad un linguaggio ben preciso. Può essere considerata un'esortazione a sovvertire le regole a cui la formazione “convenzionale” ci ha abituato la lezione che Sandro Sangiorgi ha tenuto a Pettorano sul Gizio (L’Aquila) davanti ad una raccolta platea di addetti ai lavori e semplici appassionati del vino, naturale ma non solo, organizzata da Alessandro Calabretta del distributore Les Antidotes, nell’ambito di “Dumas. Il vino si racconta”.

4 gen 2023

APPROCCIO AL VINO E PRIMI RUDIMENTI SUGLI ABBINAMENTI: LEZIONE DI SANGIORGI A PETTORANO SUL GIZIO

Si intitola "Approccio al vino e primi rudimenti sul matrimonio con il cibo" la lezione che il prossimo 30 gennaio vedrà salire in cattedra come relato d’eccezione il divulgatore e responsabile del progetto "Porthos racconta", Sandro Sangiorgi: già protagonista di un interessantissimo ed assai seguito appuntamento, tornerà a raccontare il mondo legato al ‘nettare di Dio’.
Tutto nasce da un corretto approccio al vino: perché sia tale, è necessario partire da noi, dalla nostra sensibilità e dalla capacità di usarla. Il vino come nutrimento spiritual e come forma d’arte.La sua applicazione entra in relazione col cibo, una vera storia d’amore, un matrimonio intenso e imprevedibile, e attraverso l’accostamento, il liquido odoroso mostra la sua vocazione a essere ministro della tavola e a favorire la convivialità.
Viene ricordato come sia stato il movimento dei produttori naturali a proporre liquidi finalmente liberi da costrizioni e sovrastrutture, e abili al contatto con materie prime e specialità culinarie.

7 DIC 2022

DEGUSTAZIONI, RACCONTI E MUSICA: NEL WEEKEND A PETTORANO SUL GIZIO C’È “DUMAS” SUL VINO NATURALE

Sarà una vera full immersion nel mondo del vino biologico quella che si appresta a vivere Pettorano sul Gizio (AQ), con la prima edizione di "Dumas-Il Vino si racconta". Un evento che si svolgerà venerdì 9 e sabato 10 dicembre con degustazioni di ottimi vini naturali, racconti del mondo che ruota intorno al cosiddetto nettare di Dio, visite guidate a luoghi storici di Pettorano ed anche un giusto accompagnamento musicale.

Una serie di cantine ed etichette verranno portate all’attenzione del pubblico che interverrà, con degustazioni e masterclass, oltre a veri e propri racconti legati al mondo vinicolo.

All'evento saranno presenti anche il maestro di bandoneon Marco Di Blasi e Gennaro Loiotine, maestro di didgeridoo.
I due appuntamenti centrali saranno un incontro con Ermenegildo Bottiglione sulla transizione del vino, un dibattito aperto che si incentrerà sul tema della sostenibilità ambientale rispetto alla produzione, e la presentazione del libro di Piero Riccardi "Il cuore del vino".

1 DIC 2022

VINO NATURALE, “DUMAS”: SANGIORGI, RICCARDI E IL NETTARE DI DIO PROTAGONISTI A PETTORANO SUL GIZIO

È in programma i prossimi 9 e 10 dicembre e poi il 9 e 10 gennaio 2023, a Pettorano sul Gizio (L’Aquila), l’evento denominato "Dumas - Il Vino si Racconta": una serie di iniziative ed incontri volti alla conoscenza, alla valorizzazione e allo studio del vino naturale. La volontà degli organizzatori è quella di promuovere il movimento del vino biologico e, in particolare, la sua scuola.
"Dumas - Il Vino si Racconta" avrà una sua parte didattica, quindi un momento altamente formativo, con dei corsi di degustazione ‘masterclass’ e la presentazione del libro di Piero Riccardi, ed un momento di intrattenimento legato all’assaggio.

16 NOV 2022

VINO NATURALE: A PETTORANO SUL GIZIO “DUMAS”, DUE GIORNI TRA DEGUSTAZIONI E DIBATTITI

Un evento dedicato al controverso mondo del vino naturale, quello vero, fatto senza l’apporto della chimica e in forma indipendente dall’industria agroalimentare. È DUMAS, in programma a Pettorano sul Gizio (AQ) il 9 e 10 dicembre.

Organizzato da Les Antidotes, distribuzione indipendente di vini naturali e affini di Guardiagrele (CH), l’evento vuole porre al centro dell’attenzione il tema del vino vero, con dibattiti, scuola e degustazioni in un contesto speciale, il borgo di Pettorano, da chi il vino lo fa a chi il vino lo racconta per lavoro, studio e passione.

Una manifestazione sull’essenza del vino buono, quello fatto nel rispetto del territorio e delle persone; una piccola festa del sapore e del gusto, la meraviglia dello stare insieme e di condividere un qualcosa che oggi rappresenta non solo una passione ma un nuovo modo di intendere la vita.

All’evento, organizzato in collaborazione con il comune di Pettorano sul Gizio, la Riserva naturale regionale Alto Gizio, la cooperativa Valleluna e la libreria Polarville dell’Aquila, interverranno Giuliana Pacifici, sommelier, Agnese Porto, editrice, Piero Riccardi, scrittore e vignaiolo, Sandro Sangiorgi, maestro sommelier, Ermenegildo Bottiglione, gastronomo. Presente una selezione di vini e cantine dal sud al nord d’Italia e da alcune regioni di Francia.

20 ott 2022

VINI NATURALI, ALL’AQUILA DUE DEGUSTAZIONI CON LES ANTIDOTES

Due appuntamenti per gli amanti dei vini naturali con Les Antidotes, distributore indipendente di vini naturali e affini, sono in programma a L’Aquila domenica 23 e venerdì 28 ottobre.

Il primo, è una degustazione a Ju Boss Bistrot dove saranno proposte referenze di diverse cantine accompagnate da una proposta gourmet della casa.

Il secondo, all’Osteria Corridore, una cena con degustazione di pregevoli vini alla presenza di appassionati, vignaioli e sommelier. Tradizione e innovazione di vini convenzionali e naturali, tra forma e sostanza, "Due realtà a confronto".