L'approccio
Selezione dei vini a cura di Alessandro Calabretta
Largo Garibaldi, 50 - 66016
Guardiagrele (CH)
Italia
info@antidotes.it
illustrazioni a cura di Martina Vanda - Roma
2018 - 2025 © Cible Marketing Management
tutti i diritti di impiego sono riservati
Colloqui sul vino naturale
Costa dei Trabocchi - ABRUZZO
Febbraio 2026
Nel ciclo di incontri lasceremo che siano i vini a salire in cattedra, e quindi capovolgeremo il quadro che vuole un gruppo di allievi protesi verso un unico centro di ascolto. Nel nostro caso il centro “emittente” la lezione sarà il calice stesso ed il liquido in esso contenuto, il suo sapore dal quale il vero gourmet trarrà la sua essenza, e poi tutto il resto, gli odori ed i colori, la forma e la sostanza.
Il corso è aperto a tutti gli appassionati e cultori della materia oltre che agli operatori della ristorazione. È suddiviso in tre parti, di cui la prima è quella volta a fornire le nozioni di base. Ogni parte annovera tre gruppi di discussione (sul vino, sul vino dei territori, sul vino delle persone) e si sviluppa in circa 3 mesi con almeno 12 incontri a cadenza settimanale.
La didattica si avvarrà della competenza di chi il vino lo produce, lo studia, lo serve e lo vende, per avere un panorama il più possibile completo su questo mondo, che possa significare non un semplice avvicinamento, ma l’inizio di un lungo viaggio.
1.1 Fisica del Vino;
1.2 In Campagna;
1.3 In Cantina;
1.4 Visita in cantina;
2.1 L'Italia centrale;
2.2 Il nostro Sud;
2.3 Il vino del Nord;
2.4 Visita in Vigna;
3.1 Artigiani
3.2 Maestri
3.3 Mercanti
3.4 Visita in Fiera
Ogni appuntamento verrà organizzato a partire da febbraio 2026 in forma itinerante tra ristoranti e vinerie nell'area della Costa dei Trabocchi (tra Ortona, Fossacesia, Vasto e San Salvo) il mercoledì dalle 20.00 alle 23.00 di ogni settimana per circa tre mesi e prevede, oltre ad una parte teorica, una di assaggio di almeno sette bottiglie coperte, selezionate nei territori di appartenenza del vino alla presenza di personale professionale e di ospiti esperti;
Il Costo di partecipazione a tutti i 12 incontri è pari a € 490 e comprende circa 40 ore di teoria e pratica del vino con l'assaggio guidato di più di 80 etichette di vini genuini e almeno 3 uscite sul campo, in visita a cantine, aziende agricole del territorio preso in esame e manifestazioni in tema;
Gli appuntamenti sono tenuti e relazionati da qualificati esperti del settore e alla fine del percorso sarà riconosciuto al partecipante un certificato di frequenza con l'elenco degli argomenti trattati, quello dei vini assaggiati e un voucher valido per soggiornare in alcune delle aziende agricole incontrate nel percorso didattico ad un prezzo scontato.
Gli appuntamenti sono tenuti in ristoranti espressione della migliore cucina del territorio e relazionati da qualificati esperti del settore. Verrà servito del pane artigianale insieme a dell’olio EVO e, quando possibile del cacio e del salume artigianale per facilitarne la comprensione del vino.
*Gli incontri a cui non si potrà partecipare verranno recuperati in una o più sessioni dedicate per un numero massimo di° 3 giornate di recupero.
In caso di non raggiungimento del numero minimo di partecipanti agli incontri, questi verranno posticipati a data da destinare e le quote ricevute, restituite.
Il nostro motto è dal campo alla tavola, e così visiteremo ad ogni fine modulo, una cantina espressione del territorio.
Attraverso un processo di selezione e di comunicazione diretta con le cantine produttrici, avremo l'opportunità di condividere insieme l'assaggio di più di 80 grandi vini genuini dall'Italia e dall'estero.
Il ciclo di incontri si pone come un approfondimento per chi ha già frequentato i corsi da sommelier detenendone il diploma, oltre che come un valido complemento per chiunque intenda iniziare il percorso di conoscenza nel mondo del vino.

mercante indipendente ed enofilo
Nato a Roma, di origini siciliane e abruzzesi, ha vissuto molti anni in Puglia a Bari, dove ha frequentato oltre alla facoltà di giurisprudenza, gli ambienti culturali connessi al Mediterraneo ed ai Balcani. Sostenitore del commercio equo e della finanza etica, oltre che dell'alimentazione biologica e biodinamica, ha partecipato attivamente, tra gli altri, ad un master sulla gestione positiva dei conflitti internazionali a Matera; Da sempre innamorato del giornalismo di inchiesta e della grafica editoriale ha dato vita a vari eventi culturali e produzioni giornalistiche in Abruzzo; dal 2018 è impegnato nella promozione di vini genuini con il progetto di comunicazione e diffusione commerciale ANTIDOTES. Vive e lavora a Guardiagrele, un piccolo borgo ai piedi della Majella, con la sua famiglia.

scopri i vini assaggiati e le foto del primo ciclo di incontri svoltosi in Valle Peligna da gennaio a novembre 2024
Segui il nostro Blog per gli aggiornamenti sugli incontri e sulle attività di divulgazione e cultura del vino. Sottoscrivi la scheda qui sotto.
Selezione dei vini a cura di Alessandro Calabretta
Largo Garibaldi, 50 - 66016
Guardiagrele (CH)
Italia
info@antidotes.it
illustrazioni a cura di Martina Vanda - Roma
2018 - 2025 © Cible Marketing Management
tutti i diritti di impiego sono riservati